Il marchio

Top-Safety-Logo

Il “marchio registrato” è un segno distintivo che, a seguito di deposito e successiva concessione da parte di un ente governativo preposto, gode di una particolare tutela giuridica nei confronti di terzi. In quanto segno distintivo identifica un bene o servizio indicandone la fonte di origine nel titolare o licenziatario.

I diritti in capo al titolare del marchio registrato partono dalla data di deposito della domanda di registrazione oppure, se previsto dalle leggi e dai regolamenti, dall’uso protratto del medesimo segno per i medesimi prodotti o servizi attraverso la cosiddetta rivendicazione d’uso. Il diritto di privativa che nasce dalla registrazione di marchio consente al titolare o aventi diritto – licenziatari ad esempio – di utilizzare il marchio in modo esclusivo per contraddistinguere beni o servizi, la comunicazione pubblicitaria relativa ai medesimi o comunque qualunque tipo di attività commerciale o economica a essi connessa. Tale privativa si estende per i paesi in cui il marchio è stato depositato/registrato attraverso procedure nazionali o internazionali che prevedono con un unico deposito la tutela per più nazioni aderenti a trattati internazionali o transnazionali.

I diritti di privativa hanno durata limitata nel tempo variabile a seconda delle legislazioni dei singoli stati e sono rinnovabili previa procedura apposita e pagamento delle relative tasse.

Il marchio registrato garantisce ai consumatori di poter risalire alla fonte d’origine dei prodotti o servizi da esso contrassegnati e al titolare di poter impedire a terzi l’uso di marchi confondibili per prodotti o servizi identici o affini.

Il diritto di privativa ha durata limitata nel tempo e, comunque, è condizionato nella maggioranza dei paesi del mondo dall’effettivo uso in commercio dello stesso. A seconda delle legislazioni infatti il marchio che non viene utilizzato, solitamente per cinque anni dalla data di deposito, benché non decada automaticamente non può essere fatto valere in un eventuale giudizio di merito contro l’uso in buona fede fatto da soggetti terzi.

L’uso del marchio registrato può essere fatto dal titolare del marchio stesso o da soggetti terzi autorizzati dal medesimo attraverso accordi di vario genere. Tra i più utilizzati vi sono contratti di licenza, di franchising, di sponsorizzazione e/o gli accordi commerciali di concessione in licenza.

TOP SAFETY è in licenza d’uso a M8 s.r.l. – Via Enrico Fermi,3/5 – 35126 Padova (PD) ed in licenza d’uso a terzi:

  • GIP Studio S.n.c. di Davide Minì & C. – Via Delfini, 26 – 41123 Modena (MO)
  • Studio Ardizzone – Via F.lli Bandiera, 2 – 24048 Treviolo (BG)
  • Studio Tecnico Dott. Ing. Matteo Vanoncini – Piazza del Lavoro, 8 – 23883 Brivio (LC)
  • T.A. Eurotecnica Antinfortunistica – Corso Rosselli, 91bis/5 – 10129 Torino (TO)
  • Praxe S.r.l.- Via Primo Maggio, 156 – 60131 Ancona (AN)
  • Easy Job S.r.l. – Via della Colonna Antonina, 41 – 00186 Roma (RM)
  • UniLab S.r.l.s. – Via Pollione, 30 – 65100 Pescara (PE) – Via Monsignor Bologna, 1 – 86100 Campobasso (CB)
  • Estintek Sardegna Group – Via Ercole, 2 – 09040 Maracalagonis (CA) – Z.I. Predda Niedda Strada 2, 27 – 07100 Sassari (SS)
  • Sinergie S.r.l. – Via Raffaello Sanzio, 2 – 21013 Gallarate (VA)

Si ricorda che l’unico sito identificativo del marchio TOP SAFETY è il seguente:

http://www.topsafety.it/sicurezza

RESPONSABILI DELLA CONCESSIONE IN USO

Per ogni società terza cui viene concesso in uso il marchio TOP SAFETY® è stato identificato un responsabile.

Il Responsabile della concessione dei marchi deve farne uso con “la diligenza del buon padre di famiglia”; a tal proposito si precisa che il Titolare dei marchi si riserva il diritto di revoca della concessione per ogni forma di comportamento negligente che possa arrecare danno all’immagine propria e/o del marchio stesso.

Si precisa che TOP SAFETY®,  quale simbolo di garanzia ed affidabilità, va ad identificare una procedura lavorativa collaudata.

Se ritieni di aver rilevato comportamenti che violino i diritti di proprietà intellettuale del marchio, puoi segnalarceli avvalendoTi delle seguenti modalità:

  1. Se invii una segnalazione tramite il nostro “modulo online”, fornisci un link diretto all’inserzione.
  2. Se non disponi di un link diretto all’inserzione nella quale si rileva la violazione, puoi allegare uno screenshot alla tua segnalazione.